Numerologia

I numeri hanno una forte valenza nella nostra vita: a livello quantitativo ma anche qualitativo, mistico-religioso e psicologico. Ma oggi è come se l’uomo avesse dimenticato ciò che già gli antichi cinesi e Pitagora avevano studiato, e quindi reso conscio. Un percorso che ci porterà dai “Misteri Eleusini” in Grecia, all’abbazia di Pomposa, fino a scoprire le energie che si muovono dentro di noi e che influenzano il rapporto con gli altri, attraverso l’analisi dei propri bisogni, e dei conflitti. L’analisi numerologica del proprio nome e della propria data di nascita possono rivelarci il bagaglio di bisogni, conflitti, giustificazioni … con cui ogni persona nasce.

PDF Numerologia

Colore e cristalli

ENERGIA DEL COLORE: VIAGGIO NEL MONDO DEL COLORE E DEI CRISTALLI

Il colore, con le sue vibrazioni, e’ stato usato fin dall’antichità’, per intervenire sulla realta’ dell’individuo e della societa’: dagli antichi egizi, nel libro dei morti e nei templi, passando ai greci, con Platone e Aristotele, agli ebrei, ai fenici, all’India con i chakra, fino alla cromoterapia cinese.
Energia dei cristalli e delle pietre: quarzo, lapislazzuli, agata, ambra ... Pietre sciamaniche (moki, boji, lingam).
Gli angeli e le gemme (ezechiele 28, 13).
Verranno messi a disposizione del pubblico diversi cristalli, pietre e suiseki (pietre paesaggio di ispirazione zen). In concomitanza potra’ essere allestita una mostra di suiseki con percorso didattico (sia per adulti che per ragazzi).

PDF Colore e cristalli

Energie della famiglia

Incontro diretto a far emergere le potenzialità e le energie insite in ognuno di noi, come esse si muovono all’interno della famiglia, nel rapporto di coppia e coi figli. Nel corso dell’incontro si toccheranno i seguenti temi:
• le nostre energie: da dove nascono, dove ci portano, come riconoscerle;
• il rapporto di coppia;
• il progetto senso dei genitori nei confronti dei figli;
• sistema educativo: repressivo o libertario.

Droghe e riti religiosi

Viaggio nel mondo delle droghe ad uso magico-religioso, che fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato come espansione della propria spiritualità. Le testimonianze storiche ci riportano al Soma degli antichi Arii, ai canti Vedici indiani, ai Misteri Eleusini, a Socrate, ai Riti Dionisiaci ed alle cosiddette “streghe”. Si arriverà poi alle attuali pratiche dei “medicine-man” e sciamani in Russia, America latina, Africa e Amazzonia. E qual’è il legame tra fiabe e droghe? Alice nel paese delle meraviglie, Hansel e Gretel…

PDF Droghe e riti religiosi

Uso delle erbe spontanee in cucina

“ogni erba che varda in su
la gha na so virtu’ ”


Durante l’anno, ma soprattutto in primavera ed autunno, mi organizzo per andare a camminare al mare, in campagna ed in montagna, alla ricerca di erbe spontanee e funghi.
Molte erbe spontanee sono quasi sconosciute ai più, altre vengono considerate infestanti e gettate: cotte in modo appropriato possono diventare un piatto eccellente!
Frittate, zuppe, crostini, insalate, frittelle dolci …
Bisogna altresì ricordare di stare attenti: alcune piante sono velenose!
E’ un continuo recupero di antiche tradizioni e di una bio-diversità a costo zero, immersi nella natura. Nell’esplosione di aromi e gusti primaverili, dalle streghe alla tavola… piante spontanee in cucina.

PDF Uso delle erbe spontanee in cucina

Seminario sugli arcani maggiori

TAROCCHI…E L’INCONSCIO SI SVELA… Addentriamoci in questo cammino tra simboli che ci condurranno a meditare ed affrontare le energie che influenzano la nostra vita, senza precise previsioni del futuro perché, se ciò fosse vero, esisterebbe anche la realizzazione di queste previsioni che il nostro inconscio ha memorizzato e quindi non saremmo più liberi di poter ri-equilibrare noi stessi. ri-scopriamoci liberi dalle vecchie regole !!! “non pensiate che il paradiso sia il cielo…è nel cavo della vostra mano…è ovunque…è…non importa dove”

Struttura del seminario:
• spiegazione degli arcani maggiori
• dimostrazioni interattive sull’uso degli arcani
• cenni sulla numerologia
Il seminario avrà la durata di almeno 6-8 ore